Quale il prossimo futuro per gli MSP?

a cura di PartneREvolution
a cura di PartneREvolution

Il contesto economico attuale e le opportunità da non perdere

Come accade da alcuni anni a questa parte, è stato presentato di recente da Achab il rapporto sull’evoluzione del mercato delle soluzioni IT e della tecnologia digitale, con una particolare attenzione alle prospettive degli Managed Service Provider. Il rapporto sottolinea l’importanza degli MSP come fornitori di soluzioni tecnologiche, in grado di aiutare le aziende a gestire le loro infrastrutture IT, sempre più complesse e sempre più vulnerabili da parte del cyber crime.

Gli MSP stanno diventando cruciali per le organizzazioni, piccole medie e grandi, grazie alla loro capacità di fornire soluzioni IT sempre più specifiche ed efficienti, evitando che le imprese si debbano dotare di un proprio team IT interno. Il rapporto sottolinea ancora una volta l’importanza nella gestione della cyber security, in particolare evidenzia la crescita di domanda su soluzioni di sicurezza informatica avanzate, come il monitoraggio e la gestione delle minacce, l’identificazione delle vulnerabilità, la gestione del backup e del ripristino dei dati.

L’economia probabilmente non migliorerà, ma gli MSP possono ancora risultare vincenti


Tra inflazione record, problemi della supply chain e crisi internazionali, molte aziende si sono preparate a una recessione, fortunatamente, si stima abbastanza lieve e limitata nel tempo. Un periodo di flessione economica non è mai qualcosa di auspicabile, ma per gli MSP l’incertezza economica potrebbe tramutarsi ancora una volta in una opportunità. Le limitazioni dei budget aziendali potrebbero spingere le aziende, soprattutto le PMI a esternalizzare i servizi IT e di cyber security per ridurre i costi generali affidandoli agli MSP.

Ancor di più, la gravità degli attacchi e la frequenza sempre maggiore, inducono le aziende a rivolgersi a professionisti per essere pronte ad affrontare un attacco, garantendosi soluzioni per la business continuity e il disaster recovery (BCDR). Questo in un certo senso è quanto già accaduto durante la pandemia, quando molte aziende si sono trovate in difficoltà per via del lock down. Sorprendentemente, il 95% degli MSP ha affermato che nel 2021 i loro ricavi sono rimasti stabili o sono addirittura cresciuti, principalmente per la necessità delle imprese di dover gestire lo smartworking.

Il consolidamento è necessario per ridurre i costi totali e trattenere i talenti


Molti MSP faticano a stare al passo con la domanda, temono che il tempo e le risorse limitate impediscano loro di procacciare nuovi affari. Il 77% afferma che il carico di lavoro attuale è al limite o eccessivo ma, al tempo stesso, sono titubanti nell’investire in nuove risorse umane per via dell’incertezza economica. La strada che dovranno percorrere sarà dunque quella di una semplificazione e razionalizzazione dei servizi offerti ai loro clienti, cercando di puntare anche su nuove soluzioni come le Applicazioni web che possano risolvere problematiche inerenti la produttività del lavoro e l’ottimizzazione del flusso della comunicazione.

Gli MSP hanno bisogno di soluzioni semplificate progettate per sfruttare le opportunità offerte dal contesto economico attuale, che non gravino ulteriormente sulla loro struttura organizzativa e finanziaria e che possano contribuire a fidelizzare ulteriormente i clienti. In tal senso le Applicazioni web progettate per risolvere molteplici casi d’uso, che si integrano ad esempio con sistemi di PBX esistente, possono contribuire a ridurre i costi operativi aumentando i margini e aumentando la redditività.

Le vendite e il marketing sono fondamentali per capitalizzare la domanda

Anche per i prossimi mesi gli MSP potranno quindi contare sicuramente sulla domanda delle PMI che hanno bisogno dei loro servizi. Potranno contare su soluzioni pacchettizzate di Applicazioni ad alto valore aggiunto, in modo da aumentare fatturato e margini senza gravare sulla struttura. La domanda è: come attirare nuovi clienti?

Il marketing e le vendite sono storicamente un punto critico per qualsiasi PMI, inclusi gli MSP. Per fortuna, non è però necessario un budget elevato o di un team di marketing interno dedicato per generare nuove opportunità. C’è però bisogno di persone esperte e competenti nell’ambito delle soluzioni ICT, in grado di ricavare il massimo dall’investimento. In un nostro precedente articolo sul marketing e le vendite per MSP, abbiamo affrontato questo argomento: Come costruire la strategia di marketing efficace e potenziare la crescita di MSP.

Ti offriamo soluzioni, prodotti e strategie per espandere il tuo business

In questo contesto Partnerevolution ha sviluppato, soluzioni, servizi e strategie specifiche per gli MSP. La conoscenza del mercato e delle principali soluzioni in ambito ICT ci permette di proporci, non semplicemente come fornitori, ma Partner ideali per lo sviluppo del tuo Business. Oltre a supportare la tua strategia di crescita e sviluppo attraverso soluzioni di digital marketing, ti offriamo una serie di applicazioni integrate in white label che potrai rivedere e personalizzare, offrendo così ai tuoi Clienti soluzioni personalizzate che ti differenzieranno dall’offerta dei tuoi competitor. La strategia vincente è infatti uscire dalla guerra di prezzo e competere su servizi ad alto valore aggiunto.

Condividi

Articoli Correlati

Il CRM integrato al centralino VoIP in cloud: benefici e rischi

Introduzione al CRM e VoIP Nell’era digitale, l’evoluzione tecnologica ha trasformato radicalmente il modo in ...

Migliorare la SEO nel Settore ICT: L’importanza dei Contenuti di Qualità

Nel competitivo mondo del settore dell’Information and Communication Technology (ICT), una presenza online solida e ...

Quale il prossimo futuro per gli MSP?

Il contesto economico attuale e le opportunità da non perdere Come accade da alcuni anni ...

Come fanno gli ISV a garantire il successo del tuo CRM ?

Il Customer Relationship Management (CRM) è un fattore cruciale per il successo di qualsiasi azienda ...